mercoledì 17 marzo 2010

Per una volta qualcosa di positivo

Sto per scrivere qualcosa che potrebbe avere delle ripercussioni. Nel senso che potreste voler venire a darmi botte. Vorrei spezzare una lancia oggi. Anzi, vorrei proprio elogiare un programma che, secondo me, ha più lati positivi che negativi. Sto parlando di Amici di Maria de Filippi. Aspettate a gridare all'eresia. Amici è un talent. E deve fare ascolto. Per questo è corredato di soggetti discutibili che scatenano discussioni al limite del ridicolo. Ma andiamo con ordine.
Maria de Filippi. D'accordo, è raccomandata. D'accordo, programmi come "C'è posta per te" e "Uomini e Donne" non depongono a suo favore. Ma vabbè, uno può anche non fare cagate su tutti i fronti no? Ma lasciatemi dire che come presentatrice ci sa fare. Divertente, intransigente quando serve, mai una frase fuori posto, tutto calcolato. Si vede che fa caso ai particolari. E alla fine il risultato è che il suo lavoro lo fa bene eccome.
La giuria. Qualche elemento totalmente ridicolo c'è. Ma in genere, soprattutto ultimamente, si vedono dei professionisti che sembrano intendersi di musica e ballo, perlomeno(e sono pure diminuite le discussioni sterili e infantili). Platinette la fa da padrone nel compromesso. Giornalista competente e per niente stupida/o, mescola il tutto a occasionali battute d'effetto che tanto piacciono al pubblico (pure qualche caduta di stile, tuttavia, c'è stata).
Tra parentesi, un applauso a tutta l'orchestra di Vessicchio che a quanto ho potuto ascoltare ha davvero dei musicisti eccezionali.
Gli "Amici". Ora. Mi viene spontanea una piccola giustificazione. Ho iniziato a guardare questo programma un paio di anni fa, perchè la mia televisione è sotto il controllo di madre e sorella. Essendo in minoranza, mi sorbivo 'sta gentaglia. Pian piano ho colto qualche lato positivo negli "Amici". Il primo, in particolare era la presenza, in tutte le edizioni, di qualche bella figliola che ballava con addosso poco o niente. Quello era un lato mooooolto positivo (e quest'anno c'era una gran bella figliola che ha lasciato il programma pochi giorni fa...Tale Elena, per niente un brutto figurino, fidatevi). L'altro lato positivo, essendo io amante della musica, era il fatto che, c'è da dirlo, alcuni di quei ragazzi avevano DAVVERO una voce straordinaria. Dall'odioso Marco Carta, ormai conosciuto da tutti, alla (secondo me) parecchio più brava Alessandra Amoroso, da Valerio Scanu a Loredana Errore. Alcuni di questi ragazzi mi hanno veramente stupito. A volte cantano canzoni non molto distanti dalla merda che si sente in certe radio. E ti rendono questa merda un po' meno merda. Non è mica facile. Ci sono parecchie canzoni venute fuori da Amici, che risiedono nel mio Ipod. Non saranno pezzi miliari di storia della musica, forse. Ma trovo che siano veramente una delle cose migliori che ho sentito negli ultimi tempi(,purtroppo?). Vi consiglierei di ascoltare qualcosa in giro, se vi capita, metterò un paio di link alla fine del post. Io sono innamorato della canzone, scritta da Biagio Antonacci, per questa ragazza, Loredana Errore. Lei la vedrei bene a fare del rock, mi ricorda tanto la Nannini, e sembra pazza e talentuosa al punto giusto per fare strada.
A questo punto puoi insultarmi se vuoi, ma tanto non me ne frega niente, perchè di musica ne so molto più di te.
http://www.youtube.com/watch?v=1nhTKIMnO9I

8 commenti:

  1. Doc, questo lo dice uno che ascolta Tiziano Ferro, ma, a mia discolpa, anche del buon rock. Uno che, per farti capire il livello di stupidità, s'è fatto un cd con pezzi di Bach e i singoli delle vibrazioni.
    Doc, a me piace la Amoroso. Sessualmente, intendo.

    RispondiElimina
  2. Tiziano Ferro può piacere ed è un grande artista, Bach secondo me fu geniale (prova a sentire Sebastian Bach, che anche lui spacca, vedrai XD)) e le vibrazioni credo siano il gruppo rock più cazzuto d'Italia (ho detto rock, NON metal), peccato che Garrincha abbia abbandonato. E la Amoroso non è per niente una brutta figliola! ;-)

    RispondiElimina
  3. Peccato che la parte "mediaset" del programma infici tutte le cose buone che hai detto.

    RispondiElimina
  4. Vero,vero, vero...ma la premessa a tutto è......devono fare ascolti, e la parte "mediaset" di discussioni, lascrime e urla fa ascolti. Però è meglio del grande fratello XD

    RispondiElimina
  5. Ciao!vogliamo parlare delle ballerine che eseguono le coreografie di Garofalo?

    RispondiElimina
  6. amici nooooooooo non se ne può più di sta TV spazzatura!

    RispondiElimina
  7. Avranno anche una voce eccellente,non lo metto in dubbio.

    Ma non hanno un cazzo di niente da dire.

    Sono solo da scalpellare in faccia.

    RispondiElimina