domenica 13 dicembre 2009

Destino in buca d'angolo

Sono esponente di una scienza inesatta. Ma non è per colpa nostra. La stessa realtà che ci circonda è inesatta. Sono imperfetti i nostri metodi di misurazione, di valutazione, di sperimentazione. I stessi nostri organi di senso, le nostre percezioni e sensazioni...Noi siamo inesatti. Siamo parte, d'altronde, di questa realtà così caotica e perfetta allo stesso momento. Ogni tanto mi viene in mente una frase che disse la mia prof. di fisica (la mitica Pedretti): "Se conoscessimo la quantità di moto di tutte le particelle dell'universo in un qualsiasi momento, potremmo predirre tranquillamente il futuro". Va che è una roba mica da poco! Sapete come funzionano tutte le cellule? Con meccanismi che cercano di massimizzare le probabilità che la tal proteina, il tale ormone, o quant'altro possano venir "captati" dal suo enzima,recettore ecc. E sapete come funzionano le interazioni chimiche tra atomi e molecole? Basti pensare che gli elettroni vengono studiati con una funzione d'onda che indica la probabilità di trovare l'elettrone in un dato punto piuttosto che in un altro. Ci troviamo in questo assurdo, gigantesco e affollatissimo biliardo che prosegue da miliardi di anni, catapultati qua, cerchiamo di adattarci studiando come possiamo quelle poche biglie che abbiamo a portata di mano, senza renderci conto che altre mille, e mille ancora, saranno sempre al di fuori della nostra portata, della nostra comprensione. Una su tutte: chi ha dato la stecca iniziale?

8 commenti:

  1. Infatti mi viene sempre un po' da ridere quando leggo cose come "destino del piruvato" come se fosse qualcosa di assolutamente determinato e noto. Al massimo si tira a indovinare sperando di non sbagliarsi di troppo. Bel blog comunque, complimenti, a partire dalla citazione dei PT ma anche per tutto il resto =)
    Barbara
    (una tua collega, per rispondere alla domanda "Barbara chi?!" :D )

    RispondiElimina
  2. @Barbara: il destino del piruvato ti configurava come mia collega in effetti ;-)
    Grazie mille per i complimenti, Barbara chi?!

    @Sciuscia: Dici? Non ha fatto male male però!

    RispondiElimina
  3. Guarda quando abbiamo iniziato la fisica quantistica ci sono rimasto troppo male. Prima la scienza era così perfetta. Che mondo di merda.

    RispondiElimina
  4. Einstein ha capito la relatività quando, un giorno, un fotone gli è caduto in testa.

    RispondiElimina
  5. Sciuscia, mi hai dato un'idea per il prossimo post. Vuoi una parte dei soldi degli sponsor o mi cedi i diritti? ;-)

    RispondiElimina
  6. Voglio in cambio lo sfruttamento sessuale di un membro femminile della tua famiglia.

    RispondiElimina
  7. Sorella (ma ti verrebbe contestato il reato di pedofilia) o madre (fa molto porno MILF però)....veda lei

    RispondiElimina